Le giornate della salute

L’allungamento dell’aspettativa di vita ha creato le condizioni per una maggiore attenzione a tutto ciò che riguarda la salute, il benessere e la qualità della vita.

Preoccuparsi della salute non è solo un principio medico, ma il complesso di attività necessarie a condurre una vita equilibrata, sana e creare le condizioni per evitare l’insorgere di alcune patologie, legate al complesso dei comportamenti e agli stili di vita, alla qualità dei cibi ed alle abitudine alimentari.

E’ ormai dato acquisito che il concetto di salute è un insieme di fattori che includono il poter vivere gli spazi urbani, i servizi di cui si può disporre e le attività ludiche e non a cui ogni cittadino può accedere.

L’obiettivo delle Amministrazioni Locali, in linea con quanto accade nei Paesi più evoluti, è applicare il principio così detto: “Health City”, ponendo come priorità la salute e che la stessa sia nelle agende e nelle strategie del buon vivere nelle nostre città.

Questo impone il trovare nuovi modi per progettare, costruire e gestire le città, che aiutino le persone a vivere una vita sana, riposizionando il cittadino al centro dell’attenzione.

L’impegno delle Amministrazioni Locali in questa direzione è fondamentale ed è alla base delle nuove indicazioni prioritarie di ogni buona conduzione della cosa pubblica, con particolare riferimento al benessere psicofisico dei cittadini come un bene comune.